Dario Fo Il maestro dei pennelli – 70 opere inedite del premio Nobel racchiuse in un unico libro

Il primo e unico libro contenente 70 opere inedite dipinte dal Premio Nobel per la letteratura che racconta come Dario Fo dipingeva il suo teatro. Il Libro Dario Fo Il maestro dei pennelli racchiude 70 opere mai esposte o pubblicate in precedenza.

SII TRA I PRIMI AD AVERE ACESSO A QUESTO IMPORTANTE LIBRO. ISCRIVITI IN ANTEPRIMA AL CROWDFUNDING PER:

    • IL LIBRO A UN PREZZO SPECIALE + UNA SERIGRAFIA IN OMAGGIO
    • L’ACCESSO AGLI UNICI 100 COFANETTI DELUXE CONTENENTI UNA CARTOLINA NUMERATA E UNA STAMPA A SORPRESA A TIRATURA LIMITATA
    • COL TUO AIUTO PORTEREMO DARIO FO IN GIRO PER L’ITALIA!
  •  
CONTATTACI per ulteriori informazioni o compila il form di registrazione in calce a questa pagina, appena partirà la campagna di crowdfunding riceverai una mail in anteprima esclusiva per poter prenotare subito la tua ricompensa.

“Un attore dilettante e un pittore professionista”

Artista per formazione, drammaturgo, attore e autore di professione, nella sua carriera di oltre 60 anni di grande successo assieme all’adorata moglie e compagna Franca Rame, Fo ha ricevuto numerosi premi illustri tra cui un Premio Nobel per la letteratura nel 1997.

Di grande popolarità in Italia e in Europa, è uno dei drammaturghi contemporanei più rappresentati nel teatro mondiale, con le sue opere tradotte in oltre 30 lingue e rappresentate in tutto il mondo.

Con background pittorico dell’Accademia di Brera di Milano, Dario si considerava “un attore dilettante e un pittore professionista”, poiché credeva che la sua capacità di narrazione avesse origine dai suoi dipinti, e che solo dopo aver disegnato le immagini che aveva in mente, avrebbe potuto sviluppare le storie e gli scenari per il palcoscenico.

Quella casa al mare dove Dario dipingeva e la collezione privata

Quello che ha di straordinario la storia di questi 70 dipinti mai diffusi, è che sono stati disegnati tutti da Fo in un unico luogo per 60 estati. Quel luogo è la casa sul canale della famiglia Grassi, nella piccola località balneare di Cesenatico, sulla Riviera Romagnola.
L’inizio della vita di questa collezione privata si deve alla lunga amicizia tra il Premio Nobel Dario Fo e “l’inventore” del turismo Primo Grassi, che rivoluzionò la scena di Cesenatico e di tutta la Riviera Romagnola.

Per oltre sessant’anni, Dario, la moglie Franca e loro figlio Jacopo venivano accolti da Primo e dalla sua famiglia in quella casa sul canale, in un’atmosfera artistica e genuina.

Jacopo Fo aveva trovato un amico di avventure, Fabio, figlio di Primo Grassi, mentre Franca e Giovanna, moglie di Primo, trascorrevano bellissime giornate al mare, giocando a carte e parlando di politica.

Trascorsero ogni estate assieme inventando, creando e divertendosi come matti, e così su questa scia, Dario dipingeva in quella casa le bozze per le scene dei nuovi spettacoli, a ognuno dei quali è legato un ricordo e degli aneddoti che Fabio Grassi ha raccontato nel libro “Dario fo, Il Maestro dei Pennelli. 70 opere inedite, come il Premio Nobel dipingeva il suo teatro”.

Le opere mai pubblicate contenute nel volume “Dario Fo Il maestro dei pennelli”

Dario Fo Il maestro dei pennelli: come il premio nobel della letteratura dipingeva il suo teatro attraverso 70 opere inedite.

Le opere, più di settanta quadri dal 1964 al 2013, ritraggono i canovacci teatrali delle commedie scritte da Dario Fo e Franca Rame: corpi slanciati e danzanti, fauni flautisti, sileni e nobili, barche, animali, cavalli, maschere popolari, burattini, amici, uomini e donne della storia, tutte opere uniche che per profonda amicizia venivano lasciati da Dario al suo amico del cuore Primo.

Fabio Grassi ha legato ciascuna delle immagini ad aneddoti, ai ricordi e ai canovacci teatrali che Dario componeva, prima del suo debutto sul palcoscenico.
I quadri rappresentano un patrimonio internazionale: spezzoni di teatro, letteratura, storia e cultura, maschere popolari e racconti che portano alla luce l’informazione autentica, senza censure, e nei quali s’intreccia il profondo attivismo politico e sociale di Dario e Franca verso la tutela degli oppressi, dei dimenticati, ma anche dell’ambiente e della cultura.

Una collezione privata, 70 quadri mai diffusi, le storie e gli aneddoti su Dario Fo in fase di ideazione dei suoi spettacoli teatrali: questi sono gli elementi che rendono questo libro un pezzo pregiato e di elevato valore.

Iscrivendoti in anteprima al crowdfunding appena partirà la campagna riceverai una mail in anteprima esclusiva per poter prenotare subito le ricompense e:

  • Potrai ricevere il volume “Dario Fo Il maestro dei pennelli” primo e unico libro contenente 70 opere inedite dipinte dal Premio Nobel per la letteratura al prezzo speciale di 50€ anziché 65€ + una stampa unica in omaggio.
  • Avrai l’accesso agli unici 100 cofanetti deluxe contenenti una cartolina numerata e una stampa a sorpresa a tiratura limitata.
  • Ci aiuterai a portare Dario Fo in giro per l’Italia!
  • Sarai invitato a partecipare alla presentazione esclusiva dell’opera e della mostra ad essa dedicata
  • Grazie al tuo aiuto le 70 opere inedite saranno esposte in mostra per la prima volta!

Aiuterai la mostra a diventare itinerante e potrà così viaggiare per altre città italiane ed essere ammirata in tutto il suo genio e creatività, come solo Dario sapeva essere.

    ISCRIVITI ORA SENZA IMPEGNO PER RICEVERE IN ANTEPRIMA L’OFFERTA ESCLUSIVA E UN REGALO ESCLUSIVO